Storia della Base

La Storia della Base Scout “Madonna del Cerro”

La base Scout “Madonna del Cerro” è nata grazie alla collaborazione tra Comune di Tuscania, Cooperativa Strade Aperte e Masci Tuscania 1

è situata in località il Cerro nel Comune di Tuscania prov. Viterbo

Con le idee ed i propositi dello scoutismo, la Comunità Masci Tuscania 1 accoglie in sé il mandato di costituire una base Scout all’interno del terreno del Cerro, dato in concessione dal comune di Tuscania, riconoscendo che la nostra comunità è composta da : uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse ma uniti dalla convinzione che lo Scoutismo è una strada di Libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi. Apparteniamo alla grande famiglia dello Scoutismo e ci riconosciamo nei valori espressi dalla Promessa e dalla Legge Scout.

Ad una altitudine di 230 m s.l.m.situata su una superficie di 5,6 ettari, la base è composta da un edificio principale 600 m² per l’accantonamento costituito da un salone di circa 200 m² per mensa/ attività,

6 camerate divise in 2 ali con bagni e docce per un totale di 60/70 posti letto dotate tutte di impianto di riscaldamento.

La cucina dotata di stoviglie, piatti, bicchieri etc ha la potenzialità di soddisfare in pieno le esigenze dei gruppi grazie all’allestimento interno composto da forno, frigorifero, cucina a gas industriali, congelatore a pozzetto, grande lavello oltre a suppellettili varie.

Il piazzale lastricato davanti all’entrata principale dell’edificio di 500 m² circa, si presta a qualsiasi attività ricreative ed altro.

Il campo 1 situato nella zona più alta dalla base è riservato alle tende ed alla realizzazione di angoli di squadriglia con possibilità di accendere fuochi. La zona è servita inoltre da frigorifero, bagni, docce e una zona lavatoio.

Il campo 2, posto nella parte bassa della base offre, grazie ai grandi spazi ombreggiati, la possibilità di eseguire grandi attività all’aperto ed in caso di mal tempo la fruizione di alcune coperture servite sia da elettricità ed acqua.

Completano la base un campo di calcetto ed altre aree adatte ad ogni tipo di attività. La base offre inoltre la possibilità di affittare legname per costruzioni di vario genere